ES Diccionario General de la Lengua Española VOX
di AA.VV.
Ciò che rende questo dizionario diverso da tutti gli altri è che l’elenco dei lemmi e il linguaggio utilizzato per le definizioni descrivono non solo lo Spagnolo Europeo, come avviene nella maggior parte dei dizionari, ma anche lo spagnolo dell’America Latina.
Lo spagnolo è una lingua mondiale parlata in 20 paesi ed è indispensabile considerare i diversi significati che una parola può avere in ciascuna area geografica, così da offrire un disegno veritiero della lingua nella sua completezza.
Gli utilizzi tipici dell’America Latina sono chiaramente contraddistinti, così come quelle ristretti solo alla Spagna, per evidenziare se un particolare significato è universale oppure limitato ad una particolare zona geografica.
Nonostante l’enorme quantità di informazioni fornite, la ricerca delle parole è veloce e facile, grazie ad un’impaginazione chiara e ad una struttura ben delineata delle voci.
Il dizionario è stato elaborato da un vasto team di esperti in grado di rappresentare tutte le varianti della lingua spagnola, utilizzando il metodo lessicografico più aggiornato.
Gli esempi sono corpus-based.
Il più completo dizionario della lingua spagnola Vox disponibile:
- 60 352 voci
- 110 169 significati
- 68 063 esempi
- 10 177 sinonimi
- 2 624 contrari
- 27 736 modi di dire
- 15 921 regionalismi (argentinismi, messicanismi, catalanismi, …)
- 16 896 note
- oltre 22 000 parole con pronuncia registrata da speakers madrelingua