Condizioni generali di accesso al servizio e licenza d’uso

1. Premesse

1.1. La società M.E.T.A. S.r.l., con sede in Pisa, Via Ponte a Piglieri, 8  Tel./Fax +39 050.988448 E-mail: info@gruppometa.it REA Pisa n.177778, partita IVA numero: 01629090463 (di seguito anche la “Società” o la “Concedente”) ha progettato e sviluppato un servizio integrato di ricerca e consultazione, con accesso da remoto (in breve il “Servizio”), mediante apposita piattaforma software on-line che consente la ricerca all’interno della banca dati e la visualizzazione dei risultati (di seguito la “Piattaforma software”), di dizionari tematici multimediali.

1.2. I dizionari monolingue, bilingue e a carattere tecnico scientifico, gli e-book e gli esercizi on-line inseriti nel catalogo di ubidictionary (in breve, le “Opere” o l’“Opera” al singolare) possono essere consultati dall’utente che usufruisce del Servizio con strumenti quali commenti, evidenziazione, note e possono essere condivisi in un ambiente di lavoro protetto da un accesso autenticato con login e password; l’utente può, inoltre, usufruire di uno spazio per la traduzione e per la creazione di un lessico aziendale.

1.3.  La Piattaforma software è stata sviluppata dalla Società tenendo conto delle specifiche caratteristiche e funzionalità di sistema della banca dati e dell’Opera cui di volta in volta è associata, così da formare un pacchetto integrato e non scindibile.

1.4. Il sito internet www.ubidictionary.com (di seguito, il “Sito”) costituisce (i) la “vetrina digitale” attraverso la quale sono presentati al pubblico il catalogo delle Opere consultabili e l’elenco dei servizi erogati dalla Società; (ii) lo strumento attraverso il quale è possibile, una volta effettuata la Registrazione e l’acquisto delle Opere, accedere al sistema di consultazione dei contenuti delle stesse, tramite la Piattaforma software. Il Sito contiene il catalogo con listino prezzi delle Opere, breve descrizione del funzionamento degli strumenti di traduzione, lessico e dell’area social e delle linee guida tecniche per utilizzare la Piattaforma software e usufruire dei relativi servizi.  Il Sito e il materiale in esso contenuto  non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un mero invito ad offrire.

1.5. La Società è unica ed esclusiva titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale, morali e materiali, relativi alla Piattaforma software e al Sito; con riferimento alle Opere, la Società ha la disponibilità delle stesse ed è titolare, in via non esclusiva, dei diritti di uso e di sfruttamento economico delle stesse, per effetto di apposite licenze ottenute dagli autori / editori delle stesse.

2. Definizioni e significato dei termini

Tutti i termini utilizzati nelle presenti Condizioni generali devono essere intesi secondo il significato comune proprio degli stessi o secondo quello riconosciutogli da norme di legge; quando sono indicati con la lettera iniziale maiuscola, deve, invece, essergli attribuito lo specifico significato che si ricava dalla definizione che degli stessi è fornita nelle presenti Condizioni generali.

3. Oggetto

3.1. Le presenti Condizioni generali di accesso al servizio e licenza d’uso (di seguito, le “Condizioni generali”) disciplinano:

 (i) la navigazione e l’uso del Sito;

(ii) la navigazione, l’uso, l’accesso e la registrazione, alla Piattaforma software;

(iii) l’acquisto a distanza, anche in favore di terzi, di licenze d’uso temporanee di carattere non esclusivo, a fronte del pagamento di un canone periodico, per usufruire del Servizio e dei servizi accessori di cui al precedente art. 1.2, con riferimento all’Opera / alle Opere (di seguito, le “Licenze” o la “Licenza” al singolare); e

(iv) l’utilizzo del Servizio e dei suddetti servizi accessori forniti dalla Società tramite il Sito e la Piattaforma software,

da parte di utenti “business” o, in ogni caso, “non consumer” (di seguito, gli “Utenti” o l’“Utente” al singolare) mediante l’apposita procedura di registrazione al Sito di cui al successivo punto 3.2. (la “Registrazione”).

3.2. La Registrazione avviene, su richiesta dell’Utente, mediante la compilazione da parte dello stesso, in modo veritiero e corretto, di tutti i campi obbligatori dell’apposito Format con i dati e le informazioni essenziali alla Società per l’erogazione dei servizi attraverso il Sito; a completamento della procedura, viene creato ed assegnato all’Utente un account dedicato, a cui risultano associate credenziali di accesso ed autenticazione (“user id” e “password”) di carattere strettamente personale.  Le credenziali di accesso saranno comunicate all’Utente con l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo fornito, una volta verificato da parte della Società il buon esito del pagamento relativo all’acquisto della Licenza per l’utilizzo dell’Opera prescelta, come meglio specificato al successivo art. 4.

3.3. La Registrazione non dà diritto, di per sé, all’utilizzo del Sito e all’accesso ai relativi contenuti; essa è strettamente funzionale all’acquisto della/e Licenza/e e all’utilizzo delle Opere, rispetto ai quali costituisce passaggio obbligato e condizione necessaria, salvo quanto previsto ai successivi punti 3.5. e 3.6.. Non è, pertanto, possibile procedere alla Registrazione senza effettuare, contestualmente, l’acquisto di almeno una Licenza.

3.4. Con la Registrazione, l’Utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali e a tutte le disposizioni, di legge e/o contrattuali, che regolano l’uso del Sito e della Piattaforma software e dei relativi servizi e prodotti.

3.5. A ciascun Utente è riconosciuta la facoltà di acquistare la/e Licenza/e soltanto per sé o per sé e per altri (di seguito, “Utilizzatori” o l’“Utilizzatore”, al singolare), alle condizioni qui indicate ed entro i limiti numerici indicati dalle diverse opzioni proposte sul Sito. Gli Utilizzatori consultano l’Opera/le Opere individuata/e ed acquistata/e dall’Utente: gli stessi non effettuano in proprio alcun acquisto, non sono titolari della/e Licenza/e e non sono tenuti alla Registrazione. Le modalità di accesso al Sito e di utilizzo delle Opere sono specificamente regolate dal successivo art. 7.

3.6. Successivamente alla Registrazione, a ciascun Utente è, altresì, riconosciuta la facoltà di usufruire del Servizio e di utilizzare la Piattaforma software a titolo di “prova gratuita” (c.d. “Modalità Trial”), per la durata di 30 giorni dal primo accesso; l’esercizio di tale facoltà non comporta l’addebito di alcun costo – e, dunque, non implica il prelievo di alcuna somma da parte della Società –  né impegna/obbliga l’Utente a procedere all’acquisto di alcuna Opera.

4. Conclusione del contratto di acquisto.

4.1. Una volta completata la procedura di Registrazione, la contestuale o successiva – qualora l’Utente si sia avvalso della facoltà di prova gratuita di cui al precedente art. 3.6 – selezione dell’Opera/delle Opere rispetto alla/e quale/i intende procedere all’acquisto della/e relativa/e Licenza/e costituisce formulazione, da parte dell’Utente, di una proposta di acquisto, purché accompagnata dal relativo pagamento, di cui al successivo art. 5.2 (di seguito, il “Primo pagamento”).

4.2. Verificata la regolarità della procedura e il buon esito del Primo pagamento, la Società provvederà all’invio dell’e-mail di cui al precedente art. 3.2: tale e-mail vale come accettazione della proposta formulata dall’Utente e il contratto si considera concluso nel momento in cui l’e-mail ha raggiunto il server di posta elettronica dell’Utente.

5. Tempistiche e modalità di pagamento.

5.1. I pagamenti vengono effettuati on-line esclusivamente attraverso carta di credito o di debito (ad es. carta prepagata), mediante prelievo delle corrispondenti somme da parte della Società: a tale fine, a completamento della procedura di Registrazione, l’Utente fornisce il relativo numero della carta di credito o di debito, il nome dell’intestatario, la data di scadenza e il codice CVV.

5.2. Il Primo pagamento avviene soltanto dopo la selezione dell’Opera / delle Opere da acquistare, con le relative opzioni di Servizio, attraverso la compilazione da parte dell’Utente dell’apposito Format; in particolare, nessun pagamento ha luogo a seguito e per effetto della scelta della Modalità Trial di cui al precedente art. 3.6.

5.3. I pagamenti successivi al Primo (“Pagamenti ulteriori”) vengono effettuati in via automatica, dunque mediante prelievo delle relative somme da parte della Società in via diretta senza necessità di autorizzazione da parte dell’Utente, al verificarsi delle seguenti situazioni:

a) successivamente all’acquisto di una Licenza, richiesta da parte dell’Utente di acquistare una nuova Opera mediante ampliamento dell’originaria licenza sotto il profilo contenutistico (“Ampliamento oggettivo”) o di introdurre Utilizzatori e/o di ampliare il numero degli Utilizzatori originariamente indicati (“Ampliamento soggettivo”);

b) rinnovo automatico della Licenza di cui al successivo art. 11.

5.4. In caso di annullamento dell’acquisto, ai sensi del successivo art. 12, da parte dell’Utente, o in caso di mancata accettazione dello stesso, per qualunque motivo, da parte della Società, la stessa  richiederà l’annullamento della transazione e provvederà allo svincolo dell’importo impegnato, che verrà integralmente riaccreditato all’Utente.

6. Fatturazione.

6.1. A fronte di ciascun pagamento da parte dell’Utente (Primo pagamento e/o Pagamenti ulteriori) la Società provvederà ad emettere fattura con modalità elettroniche, ai sensi di legge, dandone avviso all’Utente mediante invio di una e-mail contenente invito espresso a scaricare e conservare con modalità idonee la fattura: la/e fattura/e e tutta l’eventuale documentazione relativa all’acquisto della/e Licenza/e sarà resa disponibile all’Utente nell’apposita area riservata del suo account personale.

6.2.  La/e fattura/e e gli eventuali ulteriori documenti rimarranno a disposizione dell’Utente nell’area riservata del suo account personale durante tutto il periodo di durata della Licenza, fino a quando l’account risulterà attivo.

7. Accesso alla Piattaforma software e consultazione delle Opere.

7.1. Per l’Utente, l’accesso alla Piattaforma software e la consultazione delle Opere è consentito soltanto alle condizioni di cui al precedente art. 3.2.

7.2. Per l’Utilizzatore, l’accesso alla Piattaforma software e la consultazione delle Opere avviene mediante la creazione e l’assegnazione di un account dedicato, a cui risultano associate credenziali di accesso ed autenticazione (“user id” e “password”) di carattere strettamente personale, previa accettazione da parte dell’Utilizzatore stesso dell’invito ad avvalersi della Licenza acquistata dall’Utente anche in suo favore.

7.3 Dopo l’acquisto della Licenza da parte dell’Utente, la Società, a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente stesso, inviterà l’Utilizzatore ad attivare il servizio di consultazione di Ubidictionary e gli fornirà le credenziali di cui al precedente art. 7.2 per l’accesso alla piattaforma. Con l’attivazione della consultazione, l’Utilizzatore esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali e a tutte le disposizioni, di legge e/o contrattuali, che regolano l’uso del Sito, della Piattaforma software e dei relativi servizi e prodotti.

7.4. L’Utilizzatore, anche in seguito all’accettazione dell’invito, non diviene titolare della/e Licenza/e, bensì beneficia dell’utilizzo della/e originaria/e Licenza/e acquistata/e dall’Utente, sotto forma di estensione della stessa (l’“Estensione”).

8. Riconoscimento e tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

8.1. L’Utente e gli Utilizzatori dichiarano di essere a conoscenza che tutto il materiale messo a loro disposizione è coperto dal diritto d’autore; gli stessi riconoscono che tutti i diritti d’autore, di brevetto, di marchio, e in generale tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma software e al Sito sono e restano di esclusiva titolarità della Società e/o dei suoi aventi causa.

8.2. Per quanto riguarda, in particolare, le Opere, l’Utente e gli Utilizzatori dichiarano di essere a conoscenza che gli autori / editori delle stesse sono gli unici titolari di tutti i diritti di proprietà  intellettuale, fatti salvi i diritti di utilizzo e di sfruttamento concessi alla Società in virtù di apposite licenze.  L’acquisto della/e Licenza/e non trasferisce all’Utente e agli Utilizzatori alcun diritto o titolo sulla proprietà intellettuale delle Opere, ma implica soltanto la concessione in uso, in via temporanea e non esclusiva, delle stesse, ai fini della consultazione secondo le modalità, termini e condizioni qui previste.

8.3. Ciascun Utente o Utilizzatore dovrà informare tempestivamente la Concedente dei fatti e delle circostanze relativi a qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’Opera / delle Opere, o di parte di essa/e.

8.4. L’Utente e gli Utilizzatori dichiarano di essere informati che i contenuti del Sito, della Piattaforma software e delle Opere non possono in nessun caso essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, o modificati; gli stessi possono essere utilizzati unicamente ai termini e nei limiti consentiti dalle presenti Condizioni generali.

9. Obblighi e responsabilità della Società concedente.

9.1. La Società, per tutto il periodo di durata della Licenza, si impegna a:

– garantire all’Utente e agli Utilizzatori, salvo ipotesi di caso fortuito e/o di forza maggiore, l’accesso al Sito e alla Piattaforma Software e la fruibilità dell’Opera / delle Opere tramite collegamento Internet e attraverso il browser prescelto dall’Utente e dagli Utilizzatori stessi, purché compatibile con quanto indicato nelle Note d’uso di cui al successivo art. 18;

– assicurare che il proprio server abbia una capacità sufficiente e una velocità di connessione idonea a fornire all’Utente e agli Utilizzatori una qualità di servizio che rispetti gli standard correnti di Internet per la fornitura di informazioni e dati on-line;

– in caso di interruzione o sospensione del servizio, ripristinare l’accesso al Sito, alla Piattaforma software e ai suoi contenuti nei tempi tecnici strettamente necessari a risolvere il malfunzionamento o l’anomalia verificatesi;

– fornire un servizio di assistenza all’Utente e agli Utilizzatori, al fine di rispondere tempestivamente alle richieste ricevute, tramite e-mail all’indirizzo info@ubidictionary.com, per gli aspetti riguardanti  l’utilizzo e/o la funzionalità del Sito, della Piattaforma software  e delle Opere.

9.2. La Società concedente abiliterà l’Utente all’accesso al Sito, alla Piattaforma software e ai contenuti dell’Opera / delle Opere mediante il login – consistente nell’inserimento di user id e password – oppure, per i soli casi in cui sia richiesto accesso con controllo di accessi simultanei tramite IP, mediante la verifica dell’indirizzo IP chiamante.   

10. Obblighi e responsabilità dell’Utente e degli Utilizzatori.

10.1. L’Utente e gli Utilizzatori si impegnano a non:

– violare i diritti d’autore della Società e di tutti gli autori / editori le cui Opere siano presenti nel catalogo di ubidictionary, modificando o alterando i contenuti del Sito, della Piattaforma software, delle Opere e/o appropriandosi degli stessi, mediante diffusione senza l’indicazione dei rispettivi copyright della Società e degli autori / editori;

– scaricare, stampare, copiare o riprodurre su qualunque supporto, sistematicamente, estratti dell’Opera / delle Opere per qualsiasi scopo;

– utilizzare in tutto o in parte l’Opera / le Opere  per qualsiasi uso commerciale e non per l’uso privato consentito dalle presenti Condizioni generali;

– trasferire o cedere ad alcun titolo la/e Licenza/e.

10.2. L’Utente è responsabile, in via esclusiva, dei pagamenti e del corretto utilizzo delle Opere, secondo i termini di Licenza di cui alle presenti Condizioni Generali, anche da parte degli Utilizzatori; è altresì responsabile nei confronti degli Utilizzatori dell’eventuale cessazione anticipata della Licenza nelle ipotesi di cui agli articoli 11 e 13.

10.3. L’Utente e gli Utilizzatori riconoscono che per accedere al Sito e alla Piattaforma software, per usufruire dei contenuti e consultare le Opere, devono disporre di un browser tra quelli indicati nelle Note d’uso di cui al successivo art. 18.

11. Rinnovo automatico e disdetta.

11.1. Al momento della compilazione del Format di acquisto della Licenza, l’Utente è tenuto ad indicare se intenda, oppure no, avvalersi del rinnovo automatico della validità della stessa alla scadenza, per un periodo di pari durata a quello inizialmente indicato e alle medesime condizioni, fatta eccezione per il prezzo di acquisto, che sarà adeguato ai prezzi di listino in vigore al momento dell’effettuazione del rinnovo, consultabili sul Sito (di seguito, il “Rinnovo automatico”).

11.2. Nel caso in cui l’Utente abbia scelto il Rinnovo automatico, alla scadenza la Licenza verrà prorogata automaticamente ed il pagamento avverrà con le modalità previste dal precedente art. 5.3, lett. b); è fatto salvo, in ogni caso, il diritto di disdetta da parte dell’Utente stesso, mediante modifica dell’opzione inizialmente prescelta nell’apposita area personale del suo account, da effettuarsi prima della data prevista per il Rinnovo automatico (corrispondente alla data di scadenza della Licenza).

11.3. La Società provvederà a dare debito avviso all’Utente, a mezzo e-mail, dell’approssimarsi della scadenza, ricordandogli l’opzione prescelta di Rinnovo automatico e la possibilità di modificare detta opzione, come indicato al precedente punto 11.2.

12. Annullamento della Licenza.

12.1. È consentito all’Utente richiedere l’annullamento dell’acquisto della Licenza, a condizione che tale richiesta venga inviata entro il termine di 6 ore dall’acquisto stesso a mezzo e-mail, esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

info@ubidictionary.com; info@gruppometa.it.

e con indicazione delle ragioni giustificatrici, che saranno liberamente valutate dalla Società.

12.2. In ogni caso, la richiesta di annullamento non può essere giustificata dalla mancanza di qualità supposte nelle Opere e/o da presunti difetti delle stesse.

13. Clausola risolutiva espressa.

13.1 In caso di grave inadempimento, ad opera di una delle parti – sia essa la Società o l’Utente –, agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, il contratto di Licenza si intenderà immediatamente risolto, qualora la parte non inadempiente comunichi all’altra di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa con e-mail da inviarsi entro 7 (sette) giorni dall’inadempimento, con riferimento alla Società esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi:

info@ubidictionary.com; info@gruppometa.it

13.2. La Società concedente si riserva, in presenza di gravi e giustificati motivi, il diritto di recedere  unilateralmente dal contratto di Licenza e dalle presenti Condizioni generali, dandone comunicazione a mezzo e-mail con un termine di preavviso all’Utente di 10 (dieci) giorni.

14. Indennizzo e forza maggiore.

La Società e l’Utente non saranno responsabili, l’una verso l’altro, per qualsiasi violazione di una qualsiasi delle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni generali dovuta a cause di forza maggiore o che, comunque, non possa essere evitata utilizzando la normale diligenza.

15. Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana e, per quanto concerne gli aspetti strettamente relativi al commercio elettronico, dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70.  Qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, alla loro interpretazione e/o esecuzione, non coinvolgendo soggetti “consumatori” (come definiti e individuati dal c.d. Codice del Consumo), sarà devoluta in via esclusiva alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro di Firenze.

16. Note d’uso.

La visualizzazione dei dizionari online ubidictionary.com è ottimizzata per l’uso con Mozilla Firefox (versione 2.x o successiva) Internet Explorer (IE10 o successivo) Safari (versione 4.x o successiva) Google Chrome (versione 38.x o successiva).